Nei casi di errore e di duplicazione, ovvero di eccedenza del tributo richiesto rispetto a quanto dichiarato, oppure in caso di cessazione dell’occupazione o della detenzione dei locali.
Come fare
La richiesta di sgravio o rimborso deve essere effettuata su apposito modello al ricevimento dell’avviso di pagamento.
Cosa serve
La debita compilazione del modello di richiesta di rimborso o compensazione, che deve essere presentata al Servizio gestione rifiuti o tributi competente, anche mediante spedizione a mezzo posta, ovvero avvalendosi delle eventuali modalità telematiche di trasmissione messe a disposizione dal Servizio gestione rifiuti o tributi competente.
Cosa si ottiene
Il rimborso della somma erroneamente versata. Il rimborso del tributo sui rifiuti può avvenire anche mediante compensazione con quanto dovuto per il medesimo tributo per gli anni successivi, a seguito di apposito provvedimento di sgravio da adottarsi da parte del Servizio gestione rifiuti o tributi competente
Tempi e scadenze
Lo sgravio o il rimborso del tributo richiesto e riconosciuto non dovuto è disposto dal Servizio gestione rifiuti o tributi competente entro novanta giorni dalla ricezione della denuncia di cessazione o dalla denuncia tardiva, che deve essere presentata a pena di decadenza entro sei mesi dalla notifica della cartella di pagamento in cui sia riportato il tributo dovuto.
Costi
Nessun costo previsto
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tributi ed altre entrate
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.