Salta al contenuto
Rss




Lago blu Il Lago Blu, situato ai piedi del Monte Rosa, è forse la meta escursionistica più frequentata dell’alta Val d’Ayas… Siamo quasi pronti a scommettere che chiunque abbia trascorso un periodo di vacanza a Champoluc abbia raggiunto il Lago Blu.

E voi ci siete già stati? Se non lo avete mai visto, iniziate da queste righe… chissà che nei prossimi giorni non verrete a vedere con i vostri occhi questa meraviglia!
L’escursione parte da Saint Jacques, a quota 1689 metri. Il dislivello che ci aspetta è di 550 metri, ma la salita è piuttosto dolce e ci permette di raggiungere il Lago Blu in poco meno di 2 ore. Si inizia a salire nel bosco, fino a raggiungere Fiéry, uno dei borghi più antichi della Val d’Ayas. Da qui, seguiamo il sentiero sulla destra e proseguiamo fino a raggiungere il Pian di Verra Inferiore: ecco che davanti a noi si erge il Monte Rosa in tutto il suo splendore. Ma non siamo ancora arrivati: dobbiamo attraversare tutto il pianoro, il che non è un male: esso infatti ci permette di riprendere fiato e sgranchire un po’ le gambe. Ancora un ultimo sforzo e siamo arrivati: riprendiamo il sentiero che, in poco meno di mezz’ora, ci conduce alla nostra meta.
Lo spettacolo che abbiamo di fronte è mozzafiato: il lago, di un intenso colore turchese, ed il massiccio del Monte Rosa sullo sfondo. Viene quasi voglia di fare un tuffo… ma ricordatevi che siete a 2220, l’acqua potrebbe essere freschina…

Se avete voglia di camminare ancora un po’ potete continuare fino a raggiungere i 3036 m del Rifugio Mezzalama, situato a monte della morena del ghiacciaio di Verra e godere di una vista impareggiabile.
Ed ora qualche piccolo consiglio: crediamo che, per godere appieno dei benefici che la montagna offre, sia necessario seguire il proprio ritmo, respirare profondamente, ammirare la purezza della natura circostante ed i meravigliosi panorami che essa offre.
Ricordatevi di preparare accuratamente il vostro zaino: acqua, qualcosa da mangiare, crema solare e kway.
Il Lago Blu è raggiungibile tutto l’anno, durante la stagione invernale è però necessario utilizzare le ciaspole.





Inizio Pagina Comune di AYAS (AO) - Sito Ufficiale
Route Barmasc - 11020 AYAS (AO) - Italy
Tel. (+39)0125.306632 - Fax (+39)0125.306788
Codice Fiscale: 00106960073 - Partita IVA: 00106960073
EMail: segreteria@comune.ayas.ao.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.ayas.ao.it
Web: http://www.comune.ayas.ao.it


|